Grande Traversata Elbana G.T.E.
Calendario 2025
21 – 26 settembre Variante G.T.E. Nord
12 – 17 ottobre Variante G.T.E . Sud
La grande traversata Elbana è un trekking di 5 giorni per attraversare l’isola da est a ovest
La grande traversata Elbana è un percorso storico che attraversa l’Elba da est a ovest, per farvi scoprire l’isola sotto ogni punto di vista, naturalistico, storico, culturale.
La grande traversata Elbana G.T.E. è un cammino storico tracciato negli anni 80′ da due “Elbani” appassionati di escursionismo, legati profondamente al territorio, che agli albori del boom turistico, con una visione lungimirante, tentano di promuovere l’isola nella sua versione più autentica.
Il cammino attraversa tutta l’isola da est a ovest, percorrendo vecchi sentieri percorsi in passato da pastori, minatori e contadini. Raggiunge località remote, un tempo abitate da popoli primitivi, un susseguirsi di ambienti diversi, paesaggi incontaminati e panorami mozzafiato.
L’isola d’Elba è uno scrigno di biodiversità naturalistica, storica e culturale tutta da scoprire. Accompagnati dalle nostre esperte guide andrete ala scoperta del nostro territorio, fino nell’identità più profonda isolana. L’isola d’Elba rientra per il 56% circa nei confini del parco nazionale dell’arcipelago Toscano, il parco marino più grande d’Europa.
La grande traversata Elbana G.T.E. ha due varianti, la nord e la sud, che conducono a Patresi e a Pomonte, due piccole località autentiche ricche di storia e cultura popolare. Qual’è la più bella… scopritelo voi!
La quota comprende
- Traghetto a/r solo passaggio
- 4 giornate di trekking guidato
- Hotel 3 stelle in mezza pensione (Si soggiorna sempre nella stessa struttura)
- Tutti i trasferimenti nell’isola in minibus
La quota non comprende
- Eventuale biglietto auto
- Bevande ai pasti
- Extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato su ” La quota comprende”