Gambarie d’Aspromonte è la prima località turistica del Sud, in provincia di Reggio Calabria. Oggi famosa per le sue piste, gli impianti di risalita e gli alberghi che la arricchiscono, l’ambiente naturale, i paesaggi suggestivi che la circondano. Siamo a 1400 metri di altitudine, nel massiccio dell’Aspromonte, alle porte del Parco Nazionale dell’Aspromonte che prende il nome dalla grande montagna reggina. Un’area protetta tra le più importanti d’Italia, sia per la sua estensione che per il suo valore naturalistico, faunistico e paesaggistico. Nel 1956 nasce la prima seggiovia del sud con la sua pista da sci e con un panorama mozzafiato, uno dei pochi posti al mondo dove è possibile sciare vedere la Sicilia con il suo mare cristallino.
Siamo in pieno territorio del Parco Nazionale, anzi al suo ingresso più occidentale. L’istituzione del parco è piuttosto recente, tutela una delle aree geologicamente più antiche e naturalisticamente più interessanti d’Italia, che non ha nulla da invidiare ai parchi “storici” del nostro Paese, come lo Stelvio e il Gran Paradiso. Una presenza che arricchisce le già numerose occasioni di svago e di interesse offerte dal territorio, che è quello di Santo Stefano in Aspromonte, località situata a circa 8 chilometri dalla località turistica. Le prime case di Gambarie sorgono appena mille metri dopo la frazione di Mannoli, tra pinete e faggi, dove è facile incontrare lo scoiattolo dal mantello nero e dal ventre bianco, sempre più facile da avvistare anche nelle brevi passeggiate nel bosco.
L’offerta turistica di Gambarie è molto varia e di alta qualità: sport estivi e invernali, divertimenti, iniziative culturali, eventi, molti dei quali dedicati alla riscoperta delle tradizioni della montagna reggiana: dalla cucina alla letteratura, dai canti alle credenze popolari. Un contesto in cui riveste grande importanza l’ospitalità, l’accoglienza nei confronti del visitatore, che a vario titolo sceglie di trascorrere una vacanza a Gambarie d’Aspromonte.
Numerose sono le escursioni e i percorsi di trekking in un contesto incontaminato alla scoperta della biodiversità