Nepal – Upper Mustang Trekking – 17 giorni 2025 – 2026 
Upper Mustang è il trekking più amato e più audace di 17 giorni progettato in una delle destinazioni di trekking più impegnative e ammirate del Nepal. La regione stessa era limitata agli estranei prima del 1992. Inoltre, richiede un permesso speciale da parte del governo del Nepal per tutti i tipi di spedizioni di trekking. Tuttavia, il viaggio consente ai viaggiatori di esplorare la cultura etnica tibetana in una delle aree più rurali e ristrette del mondo dell’ Himalaya. Inoltre, è anche conosciuto come il deserto della montagna ed è un’area altamente conservata in cui sono ammessi solo un numero limitato di visitatori all’anno. Per essere stata una delle pochissime comunità in Nepal rimaste intatte dal mondo esterno, la vita nell’Alta Mustang ruota principalmente attorno al turismo, alla zootecnia e al commercio. Il trekking offre così al visitatore di sperimentare la cultura ancestrale, le tradizioni, lo stile di vita, l’ospitalità e il calore dei buddisti tibetani locali.
La Mustang superiore
L’Alta Mustang, precedentemente noto come Regno di Lo, comprende molteplici insediamenti confinanti con la regione autonoma del Tibet. Inoltre, presenta una valle molto ventosa e secca che è caratterizzata da canyon spazzati dal vento e da formazioni rocciose stratificate colorate. Il viaggio offre quindi al suo visitatore una vista di paesaggi unici, antichi monasteri buddisti, stupa, muggiuti, grotte, antichi villaggi tibetani, rara arte medievale e architettura lungo sentieri panoramici dell’Himalaya. Inoltre, il viaggio offre un’escursione attraverso il deserto arido dell’Himalaya, altipiani tibetani e canyon erosi. Offre una vista panoramica sulle montagne innevate tra cui Mt. Nilgiri, Annapurna ,Dhaulagiri.
Attività a Lo Manthang
L’attrazione principale di questo viaggio sarà la destinazione finale di Lo Manthang. Inoltre, è un comune rurale nel distretto di Mustang che confina con la Regione Autonoma del Tibet in Cina al comune rurale di Mustang a nord e Dalome di Mustang a sud. Lo è il nord dei due terzi del distretto di Mustang ed è culturalmente e linguisticamente influenzato dal Tibet. Inoltre, il terzo meridionale è chiamato Thak, la patria del popolo Thakali. Parlano una lingua diversa e hanno una sintesi della cultura tibetana e nepalese.
Recentemente una serie di almeno dodici grotte sono state scoperte a nord di Annapurna e vicino al villaggio. È decorato con antichi dipinti buddisti e incastonato in scogliere a picco a un’altitudine di 14.000 piedi (4.300 m). I dipinti mostrano l’influenza di Newari, risalente al XIII secolo circa. Le grotte contengono anche copioni tibetane eseguite in inchiostro, argento e oro e frammenti di ceramica dell’era pre-cristiana.