Trekking nella Valle del Langtang (Nepal) 10 giorni
L’itinerario è un viaggio programmato per soddisfare tutti i tipi di viaggiatori senza precedenti esperienze di trekking. Inoltre, è disponibile tutto l’anno tranne che per le stagioni monsoniche. Il sentiero panoramico qui presenta fiori di campo e rododendri che fioriscono in primo piano, mentre le montagne del Langtang e i ghiacciai coprono lo sfondo. La valle del Langtang si trova nel distretto di Rasuwa, a circa 80 chilometri a nord della Valle di Kathmandu. La valle si trova all’interno del Parco Nazionale del Langtang che confina con la Regione Autonoma del Tibet della Cina. Inoltre, il parco è coperto anche da fitta foresta. Qui ampie varietà di flora comprende il rovere deciduo e l’acero, sempreverdi come il pino e vari tipi di rododendri. La fauna qui include l’Orso Nero dell’Himalaya, l’Himalayan Tahr, il Macaque di Assam, Yak, Panda Rosso e più di 250 specie di uccelli.
Durante il vostro viaggio si passerà attraverso Syabrubesi, Lama Hotel, Langtang Village e Kyanjin Gompa, un antico monastero. Inoltre, il viaggio include anche un’escursione mattutina a Tsergo Ri (5000 m). È un punto panoramico alto famoso per l’alba e le montagne nella valle. La catena di montagne visibile qui comprende Dorje Lakpa (6990 m),Il Langtang Ri(6370 m) eIl Langtang Lirung(7245 m).
Il parco nazionale del Langtang è il quarto parco nazionale del Nepal ed è stato fondato nel 1976 come il primo parco nazionale himalayano. L’area protetta supera un range altitudinale di 6450 m e copre un’area di 1710 km² nei distretti di Nuwakot, Rasuwa e Sindhulpalchok della regione centrale dell’Himalaya. A nord e a est è collegato con la riserva naturale nazionale di Qomolangma in Tibet. Il lago sacro di alta quota Gosainkunda rientra nel parco. Il lago Gosainkunda (4300 m) e la catena Dorje Lhakpa (6988 m) tagliano il parco da est-ovest a sud-est. La vetta del Langtang Lirung (7245 m) è il punto più alto del parco.
Il confine settentrionale e orientale del parco nazionale coincide con il confine internazionale con il Tibet. Invece il confine occidentale segue i fiumi Bhote Koshi e Trishuli. Il confine meridionale si trova 32 km a nord della valle di Katmandu. Questa area protetta rientra sia nell’ecozona indomalese sia nell’ecozona paleartica.
Il parco nazionale del Langtang fa parte del sacro paesaggio himalayano