Kirghizistan trekking ai piedi del picco Aksu nelle Montagne Rocciose del Pamir
Osh – Uzgarysh village – trekking al Aksu peak – Uzgarysh village – Osh
Partenze di gruppo 2025
Il trekking dell’Aksu Peak (5355 m) in Kirghizistan è un viaggio di trekking meraviglioso nel mondo delle maestose montagne del Pamir-Alai. Questa regione della catena del Turkestan è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato che ricordano la Patagonia sudamericana, con la differenza che il clima dell’Asia centrale è più caldo, più stabile e migliore per le lunghe escursioni.
Giovani alte montagne, fantasiose foreste di ginepri, rapidi corsi d’acqua e imponenti pareti rocciose, spazi enormi e vento fresco che porta il profumo di conifere, prati verdi e lontananza dalla civiltà: questo meraviglioso quadro è dipinto dal miglior artista del mondo, la Natura.
Il viaggio guidato con zaino in spalla culminerà ai piedi del roccioso Aksu Peak, la vetta più alta della regione, la cui parete nord si erge verticalmente per oltre 1.500 m sopra l’area circostante!
Pamir:
Il Pamir è un elevato massiccio montuoso situato prevalentemente nella parte orientale del Tagikistan, ma anche nelle aree limitrofe di Afghanistan, Cina e Kirghizistan. Situato nel punto dove convergono vari sistemi orografici dell’Asia centrale e del Tibet, presenta tre cime principali che superano i 7000 metri, tra le quali il picco Ismail Samani (7495 m), generalmente considerato la sua cima più alta, che hanno valso al massiccio l’appellativo di tetto del mondo.
Con il nome comune pamir si indicano anche un certo tipo di valli glaciali più fertili delle montagne e degli altopiani circostanti, che sono generalmente caratterizzati da condizioni climatiche estreme, con precipitazioni molto scarse ed escursioni termiche considerevoli, in particolare nella parte orientale desertica del massiccio. Tuttavia, il Pamir è una delle regioni che ospitano più ghiacciai al di fuori dei poli,